PET THERAPY

La Pet Therapy ( zooantropologia assistenziale) è una pratica di sostegno terapeutico, svolta attraverso un insieme di attività di relazione con il Pet, che aiutano la persona a realizzare un processo di cambiamento e a raggiungere obiettivi prefissati. La relazione con l’animale ci dà la possibilità di mettere in moto cambiamenti nella persona che possono riguardare la sfera fisica, emotiva, cognitiva e psicologica, lavorando al fine di :

 

* Promuovere il benessere della persona;dwa-pet-therapy

* Promuovere l’integrazione sociale e affettiva

   della persona;

* Promuovere i processi riabilitativi;

* Coadiuvare i processi terapeutici;

 

Per noi fare pet therapy vuol dire lavorare attraverso la relazione che si crea tra la persona e il cane, nonché strutturare progetti ad hoc che tengono conto sia dell’unicità della persona, sia del benessere dell’animale.

Consideriamo il cane come partner sociale, ovvero un soggetto in grado di entrare in relazione con la persona, creare un dialogo e farsi volano di cambiamento, elicitando stati d’animo e interessi dell’individuo.

Il nostro team è multidisciplinare, composto da educatori ed istruttori cinofili, un’ educatrice professionale, una psicologa e un tecnico di riabilitazione psichiatrica; gli animali coinvolti nei progetti sono certificati come pet partner per lavorare nei vari ambiti della zooantropologia assistenziale.

I nostri operatori sono certificati e riconosciuti da “Carta Modena 2002”, la carta dei Principi e dei Valori sulla Pet Relationship patrocinata dal Ministero della Salute.