CLASSE DI COMUNICAZIONE

Il cane è un animale sociale, e per questo motivo ha la necessità di potersi confrontare con i propri simili al fine di definire il suo carattere, il suo modo di porsi nel mondo e crescere cosi felice ed equilibrato.
Sempre più spesso i nostri cani hanno difficoltà nel rapportarsi con i propri simili, manifestano paura, agitazione, aggressività e via dicendo. Il motivo di quanto detto è da ricercarsi nel fatto che non hanno la possibilità, durante la loro crescita, di rapportarsi con i cani idonei nella maniera corretta. Ciò determina una forte insicurezza nei confronti dei conspecifici e quindi una serie di comportamenti inadeguati e difficili da gestire per i proprietari.

 

FACCIAMO CHIAREZZA

L’etogramma del cane ed il modo che ha di intendere la socialità è ben lontano da quello che si trova generalmente a vivere quotidianamente.
Un cane, per etologia, vorrebbe costruire dei legami forti con un gruppo di suoi simili, vivere con questo gruppo per la maggior parte del suo tempo, vivere esperienze e dare espressione ad una serie di comportamenti (ludici, affettivi, comunicativi, ecc) delineando cosi un profilo ed un ruolo all’interno di questo gruppo.
Gli estranei sarebbero semplicemente da conoscere e/o tenere a distanza.

I cani che non hanno la possibilità di creare questi legami forti con i propri simili si ritrovano completamente orfani di questo gruppo e cosi anche di un ruolo, trovandosi in una condizione di “non consapevolezza” del proprio essere rispetto agli altri.
A questo si aggiunge il fatto che si ritrovano costantemente a contatto con cani estranei con cui confrontarsi, spesso senza la possibilità di comunicare come vorrebbero perchè limitati dal guinzaglio. Questa condizione provoca una forte insicurezza e una grossa aspettativa e/o preoccupazione, delineando cosi comportamenti emotivi non adeguati alla situazione.

 

COSA PROPONIAMO:

Il team DOGS WITH ATTITUDE propone per voi e i vostri cani delle classi di socializzazione/ comunicazione strutturate ad hoc , dove ogni gruppo di cani è strettamente selezionato dopo attente valutazioni dei singoli.

La peculiarità delle nostre classi di socializzazione è che lo stesso gruppo di cani si troverà più volte, per un minimo 4 incontri, sia in ambiente recintato che in spazi aperti. Lavoreremo attraverso momenti  comunicativi e momenti di rilassante condivisione, dove i proprietari impareranno a comprendere i comportamenti dei loro cani, per poterli poi gestire nel migliore dei modi nella vita quotidiana.

 

RIASSUMENDO

Benefici per i cani:

*Soddisfare uno dei bisogni di base del nostro cane: divertirsi e confrontarsi con i propri simili, per offrirgli una crescita individuale ricca di benessere;

*Dare la possibilità al nostro cane di acquisire nuove strategie sociali, migliorare la propria comunicazione e definire il proprio modo di porsi nei confronti degli altri, per potersi comportare al meglio nelle diverse situazioni che si troverà ad affrontare;

Benefici per i proprietari :

*Accrescere la fiducia e l’intesa nella relazione con il proprio cane, attraverso una maggiore comprensione della sua individualità e dei suoi bisogni sociali;

*Dare ai proprietari gli strumenti per gestire al meglio, sia al guinzaglio che in libertà, gli incontri con gli altri cani nella quotidianità imparando a comunicare correttamente con il proprio amico a 4 zampe;

 

Al fine di garantire a tutti un percorso piacevole ed efficace attraverso la creazione di gruppi omogenei è richiesta una preliminare valutazione individuale.

 

Sempre più convinti che l’ambito sociale sia un punto centrale nella crescita e nel benessere di ogni individuo, vi aspettiamo volenterosi di farvi scoprire questo mondo fantastico della comunicazione dei cani!